Test DNA tra fratelli/sorelle
A soli €269 con risultati in 5-7 giorni lavorativi
Un test del DNA tra fratelli/sorelle confermerà se due persone condividono un genitore biologico (di solito il padre). Il test del DNA di fratellanza parte da €269 con risultati disponibili in soli 5-7 giorni lavorativi. Il costo del servizio per il test del DNA include due fratelli/sorelle, ma è possibile aggiungerne altri/e se richiesto.
Usare un test del DNA tra fratelli/sorelle per dimostrare la paternità
Un test del DNA di fratellanza viene spesso eseguito al posto di un test di paternità quando il presunto padre è deceduto, non disponibile o non disposto a prenderne parte, ma il fratello o la sorella del bambino sono disponibili. Un test di paternità darebbe risultati più conclusivi, ma potrà essere effettuato solo se possiamo ottenere i campioni del DNA dal presunto padre. Un test di fratellanza è una buona opzione da considerare se non si è in grado di eseguire un test di paternità.
NOTA: In caso di eventuale relazione preesistente il laboratorio NON sarebbe in grado di eseguire un test per fratelli se ritieni che tuo cugino possa essere tuo fratello. Contattaci per aiutarti a trovare il test giusto per te.
I risultati del test del DNA di fratellanza
Un test del DNA tra fratelli si basa su un principio molto semplice nella genetica: l’ereditarietà. Tutti i fratelli condivideranno tra loro marcatori genetici comuni che hanno ereditato dai loro genitori biologici. Se analizziamo i campioni di presunti/e fratelli/sorelle, ci aspetteremmo di trovare questi comuni marcatori genetici materni o paterni.
Una volta che i campioni del DNA sono in laboratorio, viene generato un profilo del DNA per ciascuno degli individui e viene determinato un indice del DNA di fratellanza. Se l’indice del DNA di fratellanza è inferiore a 1,00, ciò indica che i fratelli sono improbabilmente correlati. Se l’indice del DNA di fratellanza è superiore a 1,00, ciò indica che gli individui testati hanno maggiori probabilità di essere veri fratelli/sorelle biologici/biologiche. Più alto è il valore dell’indice del DNA di fratellanza, maggiore è la probabilità che i due individui siano veri/e fratelli/sorelle biologici/biologiche. Per analizzare la possibilità che i/le fratelli/sorelle condividono solo un genitore comune rispetto a due genitori comuni (madre e padre), si ottiene anche un indice del DNA di mezza fratellanza. Il rapporto tra l’indice del DNA di mezza fratellanza rispetto all’indice del DNA di piena fratellanza fornisce un’indicazione per dire che due individui hanno maggiori probabilità di condividere solo un genitore comune (ad es. solo la madre) o due genitori comuni (madre e presunto padre).
Il test del DNA di fratellanza fornisce indicazioni sul fatto che gli individui testati siano fratelli/sorelle, fratellastri/sorellastre o non affatto correlati. Includere un campione di un genitore conosciuto contribuirà ad aumentare la precisione di questo test.
Nota importante per aumentare la precisione:
Per aumentare la precisione del test del DNA di fratellanza e fornire il risultato più accurato, chiediamo di includere, quando possibile, campioni di un genitore conosciuto. Se la madre del bambino prende parte al test, consente al laboratorio di identificare il DNA della madre ereditato dal bambino e di portarlo fuori dall’equazione, lasciando solo il DNA ereditato dal padre per essere confrontato con gli altri partecipanti al test. Non ci sono costi aggiuntivi per l’inclusione di un genitore conosciuto.
Test del DNA tra fratelli (due o piu’ maschi)
Tutti i maschi della stessa linea paterna condivideranno lo stesso cromosoma Y il che rende il test del cromosoma Y un test molto accurato e conclusivo. Questo test confermerà accuratamente se i fratelli maschi testati condividono lo stesso padre biologico. AffinityDNA offre il test del cromosoma Y per scopi legali e a titolo informativo. Preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
Test del DNA fra fratelli/sorelle usando il DNA mitocondriale
I fratelli che vogliono stabilire se condividono la stessa madre possono farlo eseguendo un test X-SV. Questo test è anche noto come test del DNA mitocondriale e confermerà con una risposta “Sì” o “No” se le parti testate condividono una linea materna comune. Con un test X-SV, sia i maschi che le femmine possono prenderne parte. Il test della linea materna X-SV può essere effettuato per scopi legali o a titolo infomativo. Preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.